Avvio Progetto Cinema “I(M)MAGINE”

Data: 15/03/2023

Avvio Progetto Cinema "I(M)MAGINE"

Finanziato dal Ministero dell'istruzione e dal Ministero della Cultura, il Progetto è finalizzato alla conoscenza e all'utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Sono coinvolti gli alunni della scuola secondaria di primo grado: la classe 1A del plesso di Casperia e l'intero plesso di Cottanello. I ragazzi seguiranno varie attività, volte alla realizzazione di un'opera filmica, seguendo tutte le fasi, dall'ideazione alla postproduzione.

Partner del Progetto è Fenice Produzioni Audiovisive https://fenice-produzioniaudiovisive.com/, che ha selezionato professionisti di comprovata esperienza: Fabio Crisante (montaggio), Sara Parentini (sceneggiatura), Azzurra Stirpe (Fonica), Angelo Armiero (animazione), Noemi Mattei (costumi), Chiara Casali (trucco), Teresa Baglioni (scenografia), Daniele Massaccesi (direttore della fotografia), Riccardo De Santis (assistente di macchina Red Komodo https://www.panatronics.com/), Elia Ferroli (aiuto regia), Ludovica Mancini (acting coach). Questi i formatori che guideranno i ragazzi nel percorso di apprendimento dei mestieri del Cinema, fino alla realizzazione di un cortometraggio.

Responsabile del progetto è la Prof.ssa Vanessa Bianchetti