A TU PER TU CON L’AUTORE – FABIO GEDA

Data: 14/11/2022

Stamattina alcune classi della scuola Secondaria di Primo Grado di Casperia hanno partecipato, insieme ad altre 900 classi, ad un incontro on line con lo scrittore Fabio Geda, dopo aver letto uno dei suoi libri, “Nel mare ci sono i coccodrilli, che ripercorre la storia vera di Enaiatollah Akbari: la sua fuga, ancora bambino, dall’Afghanistan, suo paese natale; le incredibili traversie del suo viaggio, fino al suo arrivo in Italia.

Come sempre, le storie, le grandi storie soprattutto, ci permettono di viaggiare attraverso le parole, di vivere altre vite, altre emozioni, di scoprire mondi diversi. Ed è stato così anche oggi: si è parlato di un incontro tra culture e luoghi lontani, l’Italia e l’Afghanistan, di diritti umani, di minori migranti, del viaggio fisico e di quello interiore di uomini che devono ricucire la loro identità. Si è parlato, a partire dall’esperienza del protagonista del libro, del valore della scuola e della conoscenza, dell’importanza di avere una legge etica e morale (le tre promesse che Enaiat fa alla sua mamma) e del potere immenso della gentilezza.

Abbiamo riflettuto sul privilegio di esser nati nel “posto giusto e nel momento giusto della storia”, di essere tutelati e protetti, in confronto ai tanti ragazzi che si trovano ad affrontare incredibili avventure, spesso soli, senza il conforto di un adulto che li aiuti a difendersi, anche dalle paure.

Si è parlato dell’importanza dell’ascolto dell’altro, dell’ascolto reciproco che porta all’accoglienza.

E’ stato anche un momento per riflettere sulla scrittura, sul lavoro paziente e lento dello scrittore che dà vita alle storie.

L’Istituto comprensivo di Montasola è particolarmente legato a Fabio Geda, che già due volte è venuto a dialogare con i nostri studenti e alla storia di Enaiatollah, trasformata anche in uno spettacolo multimediale scelto per l’Inaugurazione dell’anno scolastico 2011 su Rai 1

(https://sites.google.com/scuolacasperia.it/schoolsetcasperia21/laboratorio-cinema-e-tv-i-nostri-corti#h.s58mfxgz7b9n )