L’Istituto

ingressoL’Istituto Comprensivo Statale di Montasola (ex I. C. di Casperia), in Provincia di Rieti, nasce nel 1995 per aggregazione di alcuni plessi di Scuola Materna ed Elementare alla Scuola Media “A. Vespucci”, e raccoglie attualmente l’utenza di sette Comuni (Casperia, Cantalupo, Cottanello, Configni, Montasola, Roccantica, Vacone) che coprono una rilevante parte del territorio della Bassa Sabina, estendendosi fino ai confini con l’Umbria.
Attualmente esso conta 6 sezioni di Scuola dell’Infanzia (due sezioni a Casperia, una sezione a Cottanello, una sezione a Configni, una a Cantalupo ed una a Roccantica), 3 plessi di Scuola Primaria (Casperia, Cantalupo e Cottanello), 2 sedi di Scuola Secondaria di primo grado (Casperia e Cottanello).
La Scuola rappresenta un’agenzia educativa basilare e importante per la vita sociale del territorio e si pone in questo contesto con un’offerta formativa che intende sviluppare ed integrare, accanto al curricolo tradizionale, una serie di attività (Musica, Lingue Straniere, Informatica, Didattica digitale, Attività sportive, Scambi culturali, Laboratori), che consentano un reale e importante arricchimento per le giovani generazioni.
Per vedere una selezione di immagini delle nostre attività clicca qui.