I. C. Montasola contro la violenza sulle donne

Data: 28/11/2023

L'orrore della violenza non può lasciare nessuno indifferente, siamo tutti chiamati a fare la nostra parte.
Il 25 novembre è stata installata in piazza Oddo Valeriani, centro nevralgico del nostro paese, la panchina rossa: simbolo di memoria e di speranza.
Un simbolo che ci deve vedere tutti uniti e impegnati, non solo nel curare una piaga sociale, ma anche nella prevenzione per l'eliminazione della violenza contro la donna.
Un ringraziamento particolare alla cittadinanza che ieri si unita a noi per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro la donna.
Siamo lieti che con noi quest'anno abbia partecipato anche la Scuola con un bellissimo progetto di sensibilizzazione che ha coinvolto gli alunni e le alunne, in particolare delle terze, della Scuola secondaria di primo grado di Casperia.
Ringraziamo la prof.ssa Emanuela Sabuzi e le alunne che hanno partecipato attivamente all'evento.
Perché solo coinvolgendo i giovani e rendendoli protagonisti, si possono passare importanti valori.
L’educazione è la giusta via per la formazione di pensieri non stereotipati e lo sviluppo di un pensiero critico che implementa la prevenzione e contrasta la violenza contro la donna.
Bisogna mettere insieme non solo le forze con tutte le istituzioni, ma è necessario che ognuno di noi sia parte attiva del cambiamento.
NON RESTIAMO INDIFFERENTI
La violenza contro le donne riguarda tutti!
Quasi ogni giorno una donna viene uccisa soffocando le sue urla nel silenzio. Dobbiamo fare rumore per tutte loro.