Memme Bevilatte salvata da Teresa – 27.01.23 ore 10:00

Data: 26/01/2023

Memme Bevilatte all’Istituto Comprensivo di Montasola: un racconto di Vita.

Venerdì 27 gennaio 2023, per non dimenticare, tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado assisteranno allo spettacolo teatrale di Andrea Baldoffei, tratto dal libro di Italo Arcuri, "Memme Bevilatte salvata da Teresa ", storia vera, che racconta uno spaccato di vita nella Roma degli anni '43/44. La Roma della guerra, delle leggi razziali, della paura e dell'indifferenza. Eppure c'è sempre la possibilità di cambiare il mondo. Come dice un verso del Talmud, "chi salva una vita, salva il mondo intero": questa piccola grande storia, che racconta di come Teresa e Pietro siano riusciti a salvare un'intera famiglia ebrea dalla deportazione nazista, nascondendo 8 persone in una piccola casa di Riano, è una storia di salvezza, di speranza, di Luce.

Teresa era stata al servizio della famiglia Vivanti, per 13 anni.
Rimase in quella casa fino al Novembre 1938, quando anche in Italia prendono forma le leggi razziali. Una delle tante norme prevedeva che gli ebrei non potessero avere al proprio servizio persone "ariane", Teresa è quindi costretta a lasciare casa Vivanti e tornare a Riano, dove sposerà Pietro Antonini.

Il 16 Ottobre del 1943 è il giorno più nero della storia d’Italia, Roma subisce la grande retata delle truppe tedesche. Migliaia di ebrei presi prigionieri e messi su vagoni per essere deportati nei campi di concentramento.

Anche la famiglia Vivanti era destinata a quella sorte, ma il coraggio di Teresa e di Pietro ne cambierà il destino.

I due coniugi li nascosero nella loro piccolissima casa; Memme, nata il 29 Ottobre 1941, aveva meno di 3 anni.

A Teresa e Pietro fu riconosciuto in seguito il titolo di Giusti fra le Nazioni.

Una piccola grande storia che ci fa riflettere su quanto sia vitale non voltarsi, su come essere indifferenti rende complici e uccide come la violenza stessa.